Il controllo del territorio riveste un ruolo sempre più importante nel mantenimento della sicurezza attiva verso i cittadini ed è un concetto in costante evoluzione. Le sempre nuove esigenze possono essere soddisfatte attraverso le moderne tecnologie con una costante attenzione verso iniziative di tipo operativo.
Nell’ultimo decennio la Pubblica Amministrazione si è rivolta ad affrontare numerosi aspetti, tra cui i più sentiti sono:
Bettini fornisce soluzioni idonee ad ognuno di questi temi attraverso:
A seconda del contesto applicativo viene richiesto l’utilizzo di telecamere con prestazioni e caratteristiche peculiari.
Tra queste ci sono unità video con elevata risoluzione e metodi di ripresa a 360°, 180°, visione panoramica, ottica multisensor e speed dome.
Spesso queste tecnologie sono dotate di analitica video avanzata per garantire affidabilità e performance elevate.
Le telecamere con funzione LPR (Licence Plate Recognition) e tecnologia OCR sono adatte alla cattura delle targhe su strada a una o più corsie.
Questi sistemi oltre a registrare il transito di un veicolo da rintracciare sono in grado di collegarsi ai database pubblici nazionali per il controllo della validità dell’assicurazione (RCA) e della revisione del veicolo.
Sono inoltre disponibili servizi supplementari di tipi statistico tra cui il rilevamento della direzione di marcia e della velocità.
Nell’ottica di evoluzione del concetto di Smart City e delle mutevoli esigenze di piccoli e grandi centri urbani sempre più spesso è utile adottare soluzioni digitali in grado di aggiungere ai normali sistemi di videosorveglianza funzioni smart per il controllo della qualità ambientale e l’efficientamento energetico.
Attraverso l’utilizzo di sensori intelligenti è possibile monitorare temperatura, umidità, PM10, PM2.5, CO2, CO, NOX, O3, VOC, ecc. e ottenere informazioni per adottare misure correttive al fine di garantire benessere ai cittadini.
Integrando le soluzioni di videosorveglianza con altri sistemi in uso è inoltre possibile ridurre il consumo di energia elettrica ad esempio ottimizzando l'accensione notturna dell'illuminazione pubblica solo in caso di effettiva presenza di persone o veicoli.
Per connettere in rete tra di loro dispositivi dislocati sul territorio senza dover necessariamente ricorrere alla posa di cavi e infrastrutture è possibile utilizzare sistemi di trasmissione avanzati, ponti radio, che garantiscono ottime prestazioni anche in caso di complessa morfologia del territorio.
Le soluzioni utilizzate per il controllo del territorio richiedono una preventiva e qualificata progettazione basata su approfondite competenze in tema di infrastrutture di rete radio.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, Bettini è in grado di offrire agli operatori del mondo vigilanza soluzioni mirate di consulenza e supporto alla progettazione di sistemi video di ogni complessità e dimensione.
Compila il form per richiedere informazioni oppure clicca qui per tornare alle nostre soluzioni