Bettini dispone di soluzioni specifiche per realizzare progetti di monitoraggio video H24 dei siti sensibili di produzione dell’energia con due obiettivi principali: garantire sicurezza e protezione da eventuali tentativi di intrusione o sabotaggio e controllare il ciclo produttivo per garantirne l’efficienza.
Oltre che per motivi di security e di monitoraggio dei processi in atto nei siti energetici, un altro aspetto importante nel settore è la prevenzione incendi che può avvenire attraverso l’uso di specifiche tecnologie come le telecamere termiche e radiometriche per il controllo della temperatura su piccole o grandi aree.
Sono disponibili anche software dotati di IA in grado di rilevare precocemente gli incendi e sistemi completi studiati appositamente per la prevenzione incendi in ambito industriale.
Il tipo di applicazione richiede un corretto mix nell’utilizzo di telecamere termografiche combinate con telecamere ottiche.
Per applicazioni in siti di grandi dimensioni all’aperto la tecnologia termica garantisce la copertura di lunghe distanze in rapporto a un minor numero di dispositivi impiegati.
Le telecamere operanti nel visibile sono l’affiancamento adatto per documentare il contesto in modo puntuale in caso di allarme.
In alcuni siti vi è l’esigenza di controllare l’incremento progressivo della temperatura in un determinato punto al fine di prevenire l’innesco di incendi.
Questo fenomeno può essere monitorato attraverso l’impiego di telecamere termiche con funzione radiometrica in grado di misurare in modo puntuale la temperatura nella scena.
Bettini è in grado di soddisfare le esigenze più complesse attraverso l’impiego di specifici prodotti antideflagranti ATEX (ATmophere EXplosive) al servizio di siti critici a causa della lavorazione di materiali potenzialmente espositivi (carburanti, gas, combustibili…).
La videosorveglianza in siti sensibili di produzione dell’energia richiede un’attenzione specifica all’architettura del sistema e all’infrastruttura di rete per esigenze di dimensionamento e di cyber sicurezza.
Grazie all’esperienza maturata negli anni in vari ambiti, Bettini è in grado di offrire alla clientela servizi di consulenza e supporto alla progettazione di infrastrutture complesse.
Compila il form per richiedere informazioni oppure clicca qui per tornare alle nostre soluzioni