Bettini è diventata la prima azienda distributrice Reconeyez nel 2021, supportando la società ad entrare nel mercato italiano della sicurezza.
La società
Reconeyez è un’azienda nata in Estonia nel 2009 dalla società Defendec come partnership per la fornitura di dispositivi di sicurezza alle guardie di confine estoni, espandendosi poi su 26 frontiere nazionali.
Reconeyez si è poi focalizzata sulla produzione di una linea commerciale per l’uso della soluzione nella videosorveglianza mantenendo le stesse caratteristiche di affidabilità e resistenza tipiche dei dispositivi ad uso militare.
Le soluzioni
Reconeyez propone soluzioni complete per la sicurezza esterna dotate di Intelligenza Artificiale e Cloud.
Viste le sue caratteristiche, nel settore della videosorveglianza si tende ad associare erroneamente il prodotto alla classica “fototrappola”, ma si tratta in realtà di un prodotto completamente diverso.
Il sistema è costituito da tre elementi:
- il Detector: apparato dotato di doppia telecamera giorno/notte, sensore di movimento PIR, illuminatore infrarosso e sistema di trasmissione radio LAN 2,4 Ghz.
- il Bridge: apparato ricevente e trasmittente e dotato di slot per SIM telefonica che permette al sistema di sfruttare le reti 4G/LTE per collegarsi ad Internet e caricare le immagini direttamente su Cloud.
- la Sirena (opzionale): sirena a batterie da installare facoltativamente per un intervento immediato in caso di allarme.
E’ possibile anche collegare più apparati tra loro in architetture più complesse.
Il sistema sfrutta i più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale per analizzare in Cloud in tempo reale ciò che accade sulla scena, catalogando gli oggetti (persone, varie tipologie di veicoli) e filtrando efficacemente i falsi allarmi.
Una comoda applicazione per dispositivi mobili dà la possibilità all’operatore di sicurezza di ricevere notifiche push sullo smartphone o sul tablet in caso di eventi rilevanti, che vengono decisi a priori tramite impostazioni avanzate.
Principali vantaggi
La soluzione è ottima da utilizzare in caso di zone con mancanza di connettività Internet tramite cavo e/o in situazioni dove manca l’alimentazione elettrica.
L’eccezionale durata delle batterie di questi dispositivi rende possibile a chi si occupa della loro manutenzione di andare sul luogo dell’impianto molto raramente (fino ad un anno, anche a seconda del numero di eventi rilevati). Il prodotto è pensato per lavorare in condizioni atmosferiche anche estreme.
Con le fototrappole in commercio di scoprono illeciti solo a posteriori analizzando il contenuto di una micro SD tipicamente, con Reconeyez invece si ricevono notifiche in tempo reale sull’applicazione per un intervento immediato e grazie all’AI applicata all’analisi video si scongiurano i falsi allarmi.
Si tratta di device piccoli e facilmente riposizionabili in caso di evoluzione dell’area da monitorare.
VEDI IL CASO STUDIO DEL PARCO DELLE GROANE
Applicazioni
Ideale per monitorare aree come boschi, foreste, parchi naturali, zone agricole oltre che ogni altra situazione dove la connettività elettrica e di rete non siano disponibili, come ad esempio in infrastrutture aziendali o abitazioni di proprietà, ma non utilizzate (fallimenti…), depositi, ecc.
Inoltre si prestano alla sorveglianza di cantieri o grandi opere nelle ore notturne per evitare danni o furti di attrezzature, mezzi o carburante dal sito costruttivo. In questo caso il dispositivo si può spostare con l’evoluzione del cantiere in modo facile e veloce.
Bettini ha proposto queste soluzioni con un discreto successo anche per il controllo delle discariche abusive che si spostano nel tempo nelle aree più isolate dei territori comunali.